COMMISSIONE TRILATERALE

 

Pubblicazioni

Dal 1973 ad oggi sono stati pubblicati 62 saggi, denominati “Triangle Papers” o Rapporti, oltre ad un certo numero di monografie sulle riunioni plenarie, un volume per il 25° anniversario dell’associazione e, per diversi anni, un house organ con cadenza trimestrale denominato “Trialogue”.

I Rapporti sono concepiti innanzi tutto come documenti di riferimento e di approfondimento per determinati temi ritenuti di volta in volta particolarmente importanti. Come regola generale, inoltre, questi saggi sono redatti da una terna di autori, identificati per la loro particolare competenza sul tema prescelto e provenienti dalle tre aree in cui è suddivisa la Commissione Trilaterale.

I temi vengono sempre decisi almeno un anno prima dal Comitato Esecutivo Trilaterale e sovente inquadrati concettualmente con una scaletta di base (“Terms of Reference”). Una volta decisi i temi si identifica una Task Force, composta dai tre autori come sopra detto, cui viene lasciata la massima libertà nel trattare il tema ma con l’unico obbligo di consultarsi fra di loro. È un metodo di lavoro che, oltre ad essere un interessante esercizio di confronto, conduce ad approfondire i temi sempre sotto tre angolature diverse.

Di norma, inoltre, ogni autore viene invitato dal rispettivo Gruppo Regionale a consultazioni con singoli esperti o attraverso riunioni informali con alcuni gruppi nazionali. Gli autori vengono poi invitati alle riunioni plenarie (talvolta possono essere anche non membri dell’Associazione) per esporre le loro tesi e partecipare ad una discussione con tutti i soci.
La pubblicazione dei “Reports” avviene normalmentein autunno; il testo può essere riveduto dagli autori anche sulla scorta delle osservazioni emerse in plenaria, ma sempre a loro discrezione e sotto la loro responsabilità.

Per questo motivo la Commissione Trilaterale sottolinea sempre che si tratta di rapporti “alla Commissione” e non di rapporti “della Commissione”.

Per l’elenco completo delle pubblicazioni e per la loro reperibilità vedi “publications”.